6 consigli per vacanze sicure


Quando si parte per le vacanze, l’unico pensiero di solito è quello di divertirsi e riposarsi. Ma in viaggio è anche importante tutelarsi dagli imprevisti che potrebbero capitare. Qui puoi trovare alcuni semplici accorgimenti che possono aiutarti in questo.

Porta con te piccole somme

Sia durante il viaggio sia per la permanenza nel luogo prescelto, è bene ripartire le somme di denaro tra più bagagli e borse. Inoltre, se possibile, conviene portare con sé piccole quantità di denaro lasciando al sicuro dove soggiorni gli altri contanti e i documenti di viaggio.

Cambio valuta: non all’aeroporto

Se vai all’estero in un Paese che non utilizza l’euro, è consigliabile, quando possibile, cambiare valuta prima di intraprendere il viaggio. I tassi di cambio che vengono applicati all’aeroporto sono infatti spesso superiori, meglio verificare prima di partire.

Meglio la carta di credito

Per effettuare pagamenti è sempre meglio affidarsi a un bancomat o a una carta di credito, che garantiscono un maggior livello di sicurezza. Ma se ti rechi all’estero meglio informarsi su eventuali commissioni. Inoltre, valuta la possibilità di attivare una carta prepagata che, per definizione, offre la possibilità di una gestione attenta dei tuoi soldi.

Sharing per gli spostamenti

Scegliere una soluzione di car sharing per andare in ferie o per spostarsi sul luogo di vacanza può essere un buon modo per risparmiare qualcosa, perché si possono ripartire le spese del viaggio tra i partecipanti. Oltre, naturalmente, alla possibilità di socializzare e trovare dei veri e propri compagni di viaggio.

App e device

Se utilizzi il tuo smartphone o tablet o pc per effettuare pagamenti o acquisti on line, ricordati di verificare che i tuoi software siano sempre aggiornati all’ultima versione. In questo modo il livello di sicurezza della transazione sarà ancora più alto. Per lo stesso motivo, non collegarti a reti wi-fi pubbliche, che sono tra i bersagli preferiti dei malintenzionati. Meglio una rete protetta o anche la connessione dati del tuo cellulare.

Siti da visitare prima di partire

In caso di vacanza all’estero, prendi nota di questi siti ufficiali della Farnesina e del Ministero della Salute che possono rivelarsi molto utili per la tua sicurezza:

  • Viaggiaresicuri.it – anche in versione App – dove puoi ricevere informazioni sul Paese di destinazione (situazione sanitaria, sicurezza, condizioni climatiche…);
  • Dovesiamonelmondo.it, per segnalare l’itinerario e le persone che viaggiano con te in modo che, in caso di imprevisto, l’Unità di Crisi della Farnesina potrà così attivare fin da subito i contatti;
  • Se parto per: la guida interattiva del Ministero della Salute dove ottenere informazioni sull’assiste sanitaria. Come ricorda la Farnesina, infatti, in numerosi Paesi infatti gli standard medico-sanitari locali sono diversi da quelli europei, e spesso le strutture private hanno costi molto elevati.
Condividi: