9 milioni di euro
ai nostri aderenti


Il 2022 si apre con tre importanti notizie e informazioni che ti riguardano!

La prima: grazie principalmente a un attento lavoro di efficientamento delle nostre attività, abbiamo ottenuto un avanzo gestionale di ben 9 milioni di euro che abbiamo ripartito tra gli aderenti in base all’anzianità di contribuzione al Fondo (che oggi conta in totale quasi 450.000 iscritti) e a incremento delle posizioni previdenziali.

Questa somma, dopo delibera del Consiglio di Amministrazione, è così andata a incrementare i valori di quota – e quindi la pensione complementare – dell’esercizio 2021 dei nostri aderenti sulla base degli anni di partecipazione al Fondo.

Ecco di seguito alcuni esempi degli importi attribuiti agli iscritti a seconda del capitale della loro specifica posizione individuale:

 

Capitale (in euro)
Importo restituito (in euro)
10.000,00 6,68
20.000,00 13,36
30.000,00 20,04
40.000,00 26,73
50.000,00 33,41
60.000,00 40,09
70.000,00 46,77

La decisione rientra appieno nella natura negoziale del tuo Fondo Pensione, che, in quanto associazione senza scopo di lucro, opera nell’interesse esclusivo degli iscritti.

Puoi consultare la tua posizione individuale accedendo alla tua Area Riservata dal sito di Cometa o dall’App.

Seconda notizia: Cometa costa sempre meno

L’impegno nell’innovazione e ottimizzazione delle nostre funzioni, proseguito anche nel 2021, ci ha inoltre permesso di ridurre significativamente i costi di gestione finanziaria e amministrativa, e di conseguenza il costo di adesione a tuo carico, che oggi ammonta a soli 12 euro all’anno (1 euro al mese).

Cometa prevede costi complessivamente molto inferiori alle altre forme di risparmio pensionistico sul mercato.

Terza notizia: la nostra nuova sede

Sempre attraverso le nostre economie gestionali, abbiamo potuto anche procedere all’acquisto della sede di Milano – concepito come investimento in un’ottica di risparmio nel lungo periodo – nella quale trasferiremo le attività a partire dalla primavera 2022

Leggi cosa ha detto il Presidente Riccardo Realfonzo:

“Sono soddisfatto per questa delibera del cda che ha redistribuito a favore dei lavoratori l’avanzo determinato dalle misure di efficientamento, e che ha permesso anche l’acquisto della sede. Il Fondo Cometa oggi può contare su una struttura organizzativa all’avanguardia In Italia e ciò rende l’adesione al Fondo particolarmente conveniente per i lavoratori, dati i bassissimi costi di adesione e gestione. Il Fondo ha raggiunto questi traguardi per volontà delle parti istitutive e grazie all’impegno del Consiglio di Amministrazione e di tutti i collaboratori. Ora siamo al lavoro per formulare una nuova politica di impegno e ridefinire i comparti di investimento, in modo da soddisfare sempre più le esigenze di rendimento degli aderenti, proteggerli, e proseguire nel solco di una finanza realmente sostenibile. Continueremo a operare nel 2022 per rendere Cometa uno strumento previdenziale sempre più diffuso, in particolare tra i giovani, e capace di dare una risposta previdenziale al passo coi tempi alle diverse esigenze dei lavoratori”.

Condividi: