A tu per tu con il nuovo Presidente


Oreste Gallo è il nuovo Presidente del Fondo Cometa per il triennio 2018-2020. Professionista di lunga esperienza, ha una carriera internazionale nei settori della finanza e della previdenza. In questa intervista, illustra quale sarà il cammino del Fondo Cometa nei prossimi tre anni.


1-Quale è la direzione che intende intraprendere con il suo mandato? C’è qualche aspetto della sua esperienza che potrà esserle utile?

Il Fondo Cometa ha una finalità ben precisa: dare una risposta adeguata ai bisogni previdenziali dei lavoratori e delle lavoratrici aderenti, offrendo l’opportunità di una pensione più solida per il futuro. Un obiettivo a maggior ragione importante in un momento come questo dove il welfare pubblico sembra avere sempre meno risorse. Come Presidente, dedicherò allora tutte le mie energie perché Cometa possa compiere nel migliore dei modi la sua missione.

Lavoro nella finanza da trent’anni e in questo periodo di tempo il mondo degli investimenti è molto cambiato. I mercati sono più complessi e per gestirli sono necessari nuovi strumenti e nuovi approcci al passo coi tempi. Metterò a disposizione il mio bagaglio di esperienze e competenze per accompagnare gli aderenti nelle sfide e negli scenari futuri.

2-Nello specifico, come verranno gestiti i soldi degli aderenti?
Da un anno a questa parte il Fondo Cometa ha introdotto un nuovo assetto finanziario e riformulato i suoi comparti di investimento per offrire agli associati una gestione sempre più adatta alle loro esigenze specifiche e far fronte con maggiore efficacia ai cambiamenti in atto nei mercati globali.

Condivido pienamente questa direzione: sarà mia cura far sì che il Fondo continui a svolgere un’attività di gestione che sia – negli obiettivi, negli investimenti e nel controllo del rischio – allineata e coerente con le necessità dei nostri iscritti e le finalità dell’investimento previdenziale.

Abbiamo anche intenzione di costituire un tavolo di lavoro interno per valutare l’opportunità di investire parte delle risorse nell’economia reale italiana, sempre nell’ottica di proteggere e valorizzare il risparmio e favorire al tempo stesso il sostegno e il rilancio di alcuni dei settori economici del nostro Paese.

3-Per quanto riguarda il tema degli investimenti sostenibili, avete intenzione di proseguire il percorso fin qui intrapreso?
Assolutamente sì. Quella degli investimenti socialmente responsabili (SRI) è una tematica sempre più imprescindibile per il mondo finanziario e previdenziale. Il Fondo Cometa conferma il proprio impegno su questo fronte, e quindi continuerà a rivolgere grande attenzione alle tematiche di ordine ambientale, sociale e di governance connesse alle scelte di investimento.

Tutto ciò con l’obiettivo, da un lato, di amministrare in modo più responsabile il risparmio dei lavoratori aderenti, proteggendolo da una serie di potenziali criticità, dall’altro di contribuire a un futuro migliore e più sostenibile.

4- Parlando ora dei servizi per gli aderenti, quali sono gli obiettivi e le aree sui cui lavorerete nel prossimo triennio?
Insieme agli aspetti della gestione finanziaria, il Fondo Cometa si è già attivato per mettere a disposizione standard di servizio sempre più efficienti e ottimali e potenziare le attività di comunicazione con i nostri aderenti, per essere ancora più vicini a loro e alle loro specifiche esigenze, avvalendosi delle opportunità offerte dalla tecnologia e dall’innovazione digitale.

A tal proposito, è completata la migrazione verso il nuovo service amministrativo che offrirà un servizio ancora più puntuale e moderno, riducendo anche i tempi di attesa, grazie alla possibilità di svolgere molte attività online e al prossimo arrivo di un’innovativa APP per smartphone ad esso collegata.

A ulteriore conferma della direzione intrapresa, recentemente abbiamo lanciato questa newsletter, che vuole aprire un nuovo canale di informazione con i nostri associati, in ottica tutta digitale.

5- La previdenza complementare è sempre più importante per i lavoratori. Avete in programma attività o iniziative per aumentare il numero gli aderenti a Cometa?
È nostra intenzione predisporre, in accordo con le Parti istitutive del Fondo, un progetto finalizzato a incrementare le adesioni per far sì che, nel prosieguo, Cometa possa fornire una risposta previdenziale al maggior numero possibile di lavoratori metalmeccanici, orafi e argentieri.

Il nostro obiettivo è quindi quello di definire un insieme di strategie e azioni per promuovere fra i lavoratori e all’interno delle aziende una maggiore conoscenza del Fondo, delle opportunità pensionistiche che offre e dei suoi molti vantaggi e benefici, che altre forme previdenziali ad esempio non prevedono. È senz’altro un tema su cui lavoreremo e sarà mio impegno far sì che venga portato avanti in modo proficuo.

Condividi: