Arrivano i nuovi comparti garantiti


Il 30 aprile 2020 sono giunte a naturale scadenza le convenzioni per la gestione dei comparti Sicurezza e Sicurezza 2015.

Nell’ambito della procedura prevista per la selezione dei nuovi gestori, il Consiglio di amministrazione del Fondo Cometa ha istituito due nuovi comparti garantiti, denominati Sicurezza 2020 e TFR Silente.

Qui vogliamo illustrarti dapprima, in sintesi, le principali caratteristiche dei comparti e le novità. A seguire in questa comunicazione, potrai trovare una sezione di approfondimento con una serie di risposte a possibili tue domande.

I due nuovi comparti in breve

Il comparto “Sicurezza 2020” è stato istituito per gli aderenti che avevano scelto o che sceglieranno esplicitamente il comparto garantito, ed è caratterizzato da una garanzia dell’85% della contribuzione, sia per scadenza sia per eventi (quali, ad esempio, riscatto e anticipazioni).

Il comparto “TFR Silente” invece è stato istituito per gli aderenti cosiddetti silenti – ovvero coloro che sono stati iscritti a Cometa tramite il meccanismo del silenzio assenso. Per questo comparto è prevista la garanzia di restituzione del capitale sia a scadenza sia in caso di eventi. L’adesione ad esso sarà mantenuta fintanto che non si manifesti la volontà di adesione esplicita a Cometa.

La società individuata, tramite apposita gara, per la gestione dei due comparti è Generali Italia S.p.A.

Che cosa cambia e quando

La nuova gestione dei comparti decorre dall’1 giugno e da quel momento gli aderenti il  cui  patrimonio  era  investito  nei  comparti Sicurezza e Sicurezza 2015 sono stati collocati nei due nuovi comparti:

1- gli aderenti espliciti nel comparto “Sicurezza 2020”;
2- gli aderenti silenti nel comparto “TFR Silente”.

Gli aderenti automaticamente trasferiti dai comparti Sicurezza e Sicurezza 2015 nel comparto Sicurezza 2020 hanno la possibilità, fino al 31 dicembre 2020, di trasferire gratuitamente e a prescindere dal periodo minimo di permanenza di un anno, la loro posizione in uno degli altri comparti di Cometa (Monetario Plus, Reddito, Crescita).

Inoltre, con l’avvio del comparto Sicurezza 2020, gli aderenti ai comparti Monetario Plus, Reddito e Crescita hanno la possibilità di trasferirvi la propria posizione.

Il comparto “TFR Silente”, invece, è dedicato esclusivamente agli aderenti silenti, per cui nessun altro aderente può trasferirvi la propria posizione.

Complessivamente, l’istituzione dei nuovi comparti garantiti è un risultato importante per Cometa, che arriva in una fase complessa e testimonia la capacità del Fondo di perseguire gli interessi degli aderenti anche in periodi difficili come quello di questi mesi.

 

Per approfondire

 

Come cambiano le garanzie sul mio capitale e perché due nuovi comparti?

Le attuali condizioni di mercato rendono sempre più difficile e costoso per i gestori dei comparti garantiti – solitamente compagnie assicurative – offrire una garanzia contrattuale e perciò non è stato possibile rinnovare le gestioni dei due comparti Sicurezza e Sicurezza 2015 per i prossimi anni o trovare nuovi gestori alle medesime condizioni.

Per questo motivo, Cometa ha deciso l’istituzione di due nuovi comparti garantiti.

L’obiettivo del Fondo è stato quello di offrire una garanzia contrattuale che coprisse la contribuzione derivante dal TFR.

GARANZIA COMPARTO TFR SILENTE: gli aderenti silenti, per definizione, versano solo il TFR (non versano contributo individuale e quindi perdono il contributo aziendale). La normativa prevede per questi aderenti un comparto con garanzia di restituzione del contributo dato dal TFR. Quindi per questi aderenti garanzia 100% significa garanzia del TFR.

GARANZIA COMPARTO SICUREZZA 2020: dai dati di bilancio abbiamo verificato che mediamente gli aderenti espliciti ai comparti garantiti di Cometa contribuiscono con il TFR per il 65% circa, con il contributo aderente per il 20% circa e con il contributo datoriale per il 15%. Il bando pubblicato da Cometa chiedeva un livello minimo di garanzia pari al 70% per garantire il TFR, ma grazie alla partecipazione di più società il Fondo ha potuto ottenere la garanzia pari all’85% della contribuzione che quindi andrà a garantire mediamente il TFR ed il contributo versato dall’aderente.

Come mi viene garantita la restituzione del capitale al 30 aprile 2020, ovvero alla scadenza delle precedenti gestioni?

I comparti Sicurezza e Sicurezza 2015 come detto hanno cessato di operare.

Con il gestore Unipol (che gestiva la totalità del comparto Sicurezza 2015 e i 2/3 del comparto Sicurezza) è stato possibile sottoscrivere un’appendice alla convenzione per rinviare di un mese la scadenza, al fine di agevolare la partenza dei nuovi comparti. In questo mese è stata garantita da Unipol la restituzione del capitale individuale garantito al 30/04/2020.

Cometa ha già calcolato il valore di quota dei comparti Sicurezza e Sicurezza 2015 al 30/04/2020. Il nostro service sta calcolando per ogni singolo aderente se la posizione al 30/04/2020 è maggiore o inferiore al valore minimo garantito (pari alla restituzione del capitale conferito per il comparto Sicurezza 2015 ed ai conferimenti rivalutati per il tasso TMG valido anno per anno per il comparto Sicurezza). Nel caso in cui la posizione del singolo aderente fosse maggiore del minimo garantito nulla deve essere integrato, mentre se la posizione del singolo aderente dovesse risultare inferiore al minimo garantito, la differenza dovrà essere integrata da parte dei gestori. Ovviamente saranno necessari dei tempi tecnici di calcolo e verifica con i gestori che poi procederanno con le eventuali integrazioni.

Come vengono calcolati garanzie e costi d’ora in avanti?

La gestione dei nuovi comparti è iniziata il primo di giugno, e da quel momento sono applicati nuovi livelli di garanzia e nuovi costi. I costi (commissione di gestione + commissioni di garanzia) sono le commissioni annue pattuite con la compagnia di assicurazione per la loro attività, che gravano sul patrimonio in gestione. Quindi dal primo di giugno vengono calcolate sul patrimonio totale del comparto, pari a quanto trasferito dai precedenti comparti, i nuovi conferimenti ed i rendimenti della gestione.

Quale è il patrimonio di riferimento per il calcolo della garanzia d’ora in avanti?

All’avvio della gestione si considera il Fair Market Value ossia il valore corretto di mercato, che nel caso della valorizzazione della quota di Cometa coincide con il Net Asset Value, ossia il valore dell’attivo netto, calcolato alla data di partenza della convenzione, per singola posizione. Il livello di garanzia è applicato a tutte le posizioni esistenti e in egual modo a tutti i flussi futuri in ingresso.

In sintesi poiché la gestione è partita l’1 giugno 2020 il primo patrimonio di riferimento è pari alla posizione individuale degli aderenti calcolata con la quota del 31 maggio 2020 e successivamente saranno le singole contribuzioni.

Condividi: