Bonus 2022: conosci le occasioni di risparmio?


Avevamo parlato lo scorso anno delle agevolazioni che offrivano possibilità di risparmio a persone e famiglie intenzionate ad esempio a ristrutturare casa o acquistare l’auto.

Visto l’interesse ottenuto da quell’articolo, abbiamo pensato di presentarti una sintesi aggiornata di alcune tra le principali misure 2022, dopo l’approvazione della Legge di Bilancio.

L’invito è sempre ad aggiornarti sulle novità che potrebbero emergere circa le singole misure.

Superbonus 110%

L’agevolazione consiste in una detrazione delle spese per interventi finalizzati all’efficienza energetica e alla riduzione del rischio sismico. Riguarda anche l’installazione di impianti fotovoltaici e le infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici. Per i condomini resterà in vigore fino a tutto il 2023; nel 2024 l’aliquota diminuirà al 70% e nel 2025 al 65%. Per le case indipendenti, i lavori vanno conclusi entro il 31 dicembre 2022 ma al 30 giugno deve essere già effettuato il 30% dei lavori.

Bonus facciate

La detrazione per il 2022 scende dal 90% al 60%. Il bonus riguarda interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna di edifici esistenti, che si trovano in zone denominate zona A e zona B (per approfondire, trovi i dettagli sul sito dell’Agenzia delle Entrate). L’Agenzia specifica che il bonus riguarda “esclusivamente gli interventi sulle strutture opache della facciata, su balconi o su ornamenti e fregi, compresi quelli di sola pulitura o tinteggiatura esterna”.

Ecobonus

Permette la riqualificazione energetica degli edifici e resterà in vigore fino al 31 dicembre 2024.

Bonus mobili

Il tetto di spesa diminuisce dai 16mila euro del 2021 ai 10mila per quest’anno. Nel 2023 e 2024 scenderà a 5mila. Per avere diritto al bonus occorre acquistare mobili e grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A o superiore per i forni e lavasciuga).

Bonus verde

Detrazione IRPEF del 36%, con quota massima di 5mila euro per unità immobiliare a uso abitativo, prorogata fino 2024. Come spiega l’Agenzia delle Entrate, copre “interventi di sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione pozzi” e la “realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili”.

Bonus idrico

Agevolazione fino a 1.000 euro per il 2022. Riguarda interventi di sostituzione di sanitari in ceramica con nuovi apparecchi a scarico ridotto e di sostituzione di rubinetteria, soffioni e colonne doccia con nuovi apparecchi che limitano il flusso d’acqua.

Bonus TV e rottamazione TV

Dal 2023 in Italia arriverà il nuovo sistema digitale terrestre. Per sostenere le famiglie nel passaggio a nuovi dispositivi in grado di ricevere il segnale e consentire la visione, sono state previste due specifiche agevolazioni: il bonus TV e quello rottamazione.

Assegno unico

Un assegno alle famiglie con figli a carico dal settimo mese di gravidanza fino al compimento dei 21 anni di età. L’importo varia in base alla condizione economica del nucleo. Sostituisce misure preesistenti come bonus mamma e bonus bebè, ma non il bonus nido.

Bonus mobilità

Stando alle recenti notizie, si tratta di un credito d’imposta fino a 750 euro che può essere richiesto da chi tra l’1 agosto 2020 e il 31 dicembre 2020 ha acquistato biciclette, anche elettriche, monopattini elettrici, abbonamenti al trasporto pubblico e servizi di mobilità elettrica in condivisione o sostenibile. Per accedere al credito occorre aver rottamato un veicolo di categoria M1 contestualmente all’acquisto di un nuovo veicolo con emissioni di CO2 comprese tra 0 e 110 g/km. Le richieste potranno essere presentate alle Entrate, dal 13 aprile al 13 maggio 2022.

Condividi: