Cometa subentra a FondInps


C’è una novità importante che vogliamo condividere con i nostri aderenti e che sottolinea il ruolo del Fondo Cometa nel settore della previdenza integrativa.

Il 14 agosto è entrato in vigore il Decreto del 31 marzo 2020 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, che ha disposto la soppressione di FondInps, il fondo pensionistico complementare residuale dell’INPS pensato per raccogliere il TFR maturando dei lavoratori che, trascorso il limite di 6 mesi dall’assunzione, non avevano effettuato alcuna scelta su dove destinare il loro trattamento di fine rapporto (TFR), e per i quali non esiste una forma di previdenza complementare collettiva di riferimento.

Dal 1° ottobre FondInps è chiuso a nuove adesioni e in Cometa confluiscono le quote di TFR maturando dei nuovi iscritti taciti.

In più, in questo momento stiamo lavorando all’iter e al piano di attività per il passaggio, nelle modalità opportune, delle posizioni individuali dei lavoratori che già erano iscritti a FondInps.

Il fatto che Cometa sia stato ritenuto, dalle autorità competenti, il soggetto idoneo a un’operazione tanto importante come quella di gestire i risparmi anche di quei lavoratori evidenzia il ruolo e le competenze amministrative e gestionali del Fondo e di tutta la sua struttura.

Un’operazione che acquista un significato ancora più centrale in un anno complesso come questo 2020.

Condividi: