Comunicazione periodica: posticipato l’invio a luglio


Il termine per l’invio della comunicazione periodica annuale agli aderenti è stato prorogato a luglio 2021, per permettere la predisposizione della nuova documentazione che verrà trasmessa.

Recentemente, infatti, la COVIP – la Commissione di vigilanza sui fondi pensione – ha emanato alcuni provvedimenti che hanno introdotto novità in tema di trasparenza, informazione e comunicazione dei fondi pensione e che riguardano da vicino anche la comunicazione periodica e la Nota informativa.

In particolare, per quanto riguarda le Disposizioni in materia di comunicazioni agli aderenti e ai beneficiari (compresa la comunicazione periodica agli iscritti), queste assumono una nuova veste grafica orientata a rendere più immediatamente percepibile, per ciascun iscritto, lo sviluppo della propria posizione previdenziale e a consentire di effettuare valutazioni sulle possibili opzioni a disposizione nel prosieguo della costruzione della propria pensione complementare.

Dal 2022, il termine ordinario per l’invio della comunicazione periodica tornerà a essere il 31 marzo.

Ti ricordiamo che puoi consultare la tua posizione contribuiva in Cometa in qualsiasi momento dall’Area Riservata e da App.

Non ricordi come fare? A questo link trovi due tutorial che ti spiegano la procedura.

Condividi: