Covid-19, lavoro e società: quale ruolo per un fondo pensione?


Nell’introdurre questo nuovo numero di Agenda Cometa, vorrei anzitutto ringraziare i nostri stakeholder per l’interesse e l’attenzione riservati al numero d’esordio di questo progetto editoriale, dell’aprile scorso.

Siamo molto lieti che la voce e le riflessioni di Cometa sui giovani e la previdenza complementare siano state seguite e apprezzate.

Ora vogliamo rinnovare questo appuntamento partendo dall’attualità che stiamo vivendo.

Superata la fase più acuta della pandemia, l’Italia si trova ad affrontare gli effetti di questa crisi senza precedenti.

Effetti – com’è evidente – trasversali a tutti gli ambiti, dall’economia, alla società, alla vita quotidiana. Al lavoro: qui, se da un lato il Covid-19 ha indubbiamente accelerato fenomeni come lo smartworking e la digitalizzazione, dall’altro sta incidendo in modo negativo sull’occupazione e le prospettive future dei lavoratori.

Tutto questo fa emergere bisogni, priorità, sfide.

Aggiungo che questa crisi ha dato alimento a un diffuso senso di fragilità e messo in primo piano il tema delle “protezioni”. Ovverosia, l’importanza di tutele e sicurezze. Di nuovo, nel lavoro. Nella salute, tanto individuale quanto collettiva. Nel risparmio e in tutti gli ambiti della nostra vita.

In questo numero, allora, riflettiamo sul ruolo di un fondo pensione di fronte all’attualità e agli effetti del Covid-19 sul lavoro e la società.

Ci soffermeremo sull’importanza delle garanzie che un soggetto previdenziale può offrire e sottolineeremo come per noi sia fondamentale, oggi forse ancor più di prima, lavorare sulla leva dell’educazione previdenziale, tema che stiamo portando avanti con il nostro progetto per le scuole.

Oreste Gallo

Presidente del Fondo Cometa

Video intervista

Covid-19, lavoro e società: quale ruolo per un fondo pensione?
Ne parla Maurizio Agazzi Direttore Generale del Fondo Cometa

 

 
 

Dai media

 I giovani e l’educazione finanziaria – invalsiopen.it

SCARICA

Post Covid-19: verso una società più sostenibile? – ansa.it

SCARICA

L’Italia nel Rapporto annuale 2020 dell’Istat – repubblica.it

SCARICA
Condividi: