Elezioni Assemblea Delegati: ecco come si vota


Come annunciato, fino al 2 marzo 2021 si terranno le elezioni per il rinnovo dell’Assemblea dei Delegati, l’organismo che ha il compito di nominare gli organi di direzione e controllo del Fondo che sovrintendono alla gestione dei tuoi soldi.

Cometa ti offre la possibilità di partecipare a questo momento di democrazia, votando una delle liste candidate.

Le elezioni coinvolgono sia i lavoratori iscritti a Cometa sia le aziende associate e prevedono l’elezione di 90 delegati: 45 in rappresentanza dei lavoratori associati e 45 in rappresentanza delle aziende associate.

Di seguito ti riportiamo alcune informazioni utili.

Come si vota

Le elezioni avvengono attraverso voto elettronico: si vota accedendo all’Area Riservata sul sito del Fondo.

In questo allegato sono presentate le modalità di voto per gli aderenti:

Questo video ti spiega passo passo la procedura di voto:

Credenziali per l’accesso all’Area Riservata

Hai smarrito la password per accedere all’Area Riservata da cui votare? Guarda questi tutorial e scopri come recuperarla e modificarla.

Per recuperare la password ti serve il numero di iscrizione (codice aderente), che puoi trovare sulla lettera di benvenuto o sulla comunicazione periodica. Se non lo trovi, guarda questi tutorial per scoprire come riaverlo.

Le liste

All’elezione dei rappresentanti dei lavoratori concorrono:

  • liste presentate, congiuntamente o disgiuntamente, dalle Organizzazioni Sindacali, dalle Parti Istitutive del Fondo o firmatarie del CCNL o di organizzazioni sindacali già presenti in Assemblea;
  • liste sottoscritte da almeno il 5% dei lavoratori associati distribuiti in non meno di 50 imprese presenti in almeno 6 regioni.

Ciascuna lista non può contenere un numero di candidati superiore di oltre un terzo del numero dei rappresentanti da eleggere e deve contenere gli elementi identificativi previsti dal regolamento elettorale.

La votazione avviene su collegio unico nazionale.

La lista aderenti è scaricabile al seguente link:

Condividi: