Elezioni in Cometa: preparati a votare


Dal 1° febbraio 2021 al 2 marzo 2021 si terranno le elezioni per il rinnovo dell’Assemblea dei Delegati di Cometa, l’organismo che ha il compito di nominare gli organi di direzione e controllo del Fondo che sovrintendono alla gestione dei tuoi soldi.

Cometa offre agli aderenti la possibilità di partecipare a questo importante momento di democrazia, votando una delle liste candidate.

Le elezioni coinvolgeranno sia i lavoratori iscritti a Cometa sia le aziende associate e prevedono l’elezione di 90 delegati: 45 in rappresentanza dei lavoratori associati e 45 in rappresentanza delle aziende associate.

Molto importante: ricordi la password per accedere alla tua Area Riservata?

Le elezioni avverranno attraverso il voto elettronico, per cui i lavoratori e le aziende aderenti potranno eleggere i propri rappresentanti all’Assemblea dei Delegati esclusivamente accedendo al sito del Fondo, nella sezione riservata con la propria password, secondo le modalità che saranno fornite almeno un mese prima della data prevista per le elezioni.

Per questo motivo, ti invitiamo a recuperare le tue credenziali per accedere all’Area Riservata del sito.

  • Hai perso il numero di iscrizione? Questo ti serve per poter recuperare la password: ecco il tutorial che ti spiega come riaverlo.
Le liste elettorali: alcuni dettagli
 

All’elezione dei rappresentanti dei lavoratori concorrono:

  • liste presentate, congiuntamente o disgiuntamente, dalle organizzazioni sindacali, dalle parti istitutive del Fondo o firmatarie del CCNL o di organizzazioni sindacali già presenti in Assemblea;
  • liste sottoscritte da almeno il 5% dei lavoratori associati distribuiti in non meno di 50 imprese presenti in almeno 6 regioni.

Ciascuna lista non può contenere un numero di candidati superiore di oltre un terzo del numero dei rappresentanti da eleggere e deve contenere gli elementi identificativi previsti dal regolamento elettorale.

La votazione avviene su collegio unico nazionale.

Almeno un mese prima delle elezioni le liste dei candidati saranno inviate presso tutte le aziende associate, dove dovranno rimanere esposte in luoghi visibili e accessibili a tutti nei 15 giorni che precedono lo svolgimento delle elezioni.

Condividi: