Il Fondo Cometa
a una svolta epocale


Si apre per Cometa un capitolo nuovo e stimolante. Una svolta epocale nel nostro impegno per una finanza realmente sostenibile, nell’interesse dei lavoratori aderenti.

Attraverso la nostra Politica di voto, infatti, parteciperemo alle assemblee delle società quotate nei mercati europei di cui, come Fondo Cometa, possediamo pacchetti azionari. In queste assemblee interverremo con il voto alle  principali decisioni per difendere sempre più e sempre meglio i diritti dei lavoratori.

La carta fondamentale che guiderà la Politica di voto è il Contratto collettivo nazionale dei lavoratori metalmeccanici: in questo modo sosterremo le conquiste dei lavoratori e più in generale i valori e il modello sociale convenuti dalle parti istitutive del settore.

Faremo sentire la nostra voce su tanti temi: salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, crescita e stabilità occupazionale, integrazione dei lavoratori migranti, pari opportunità, tutela della maternità e paternità, sostegno alle iniziative di welfare contrattuale, formazione dei lavoratori, difesa dell’ambiente e trasparenza in materia di governance aziendale.

Questa svolta è stata resa possibile dall’elaborazione e approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione di Cometa, in accordo con l’assemblea dei delegati e le parti istitutive, dei Documenti sulla Politica di voto e sulla Politica di Impegno a febbraio 2022 e del Documento attuativo a fine giugno.

Perché questa novità interessa anche te

La Politica di voto è la punta di diamante del nostro impegno verso la sostenibilità.

Un impegno che portiamo avanti nell’esclusivo interesse dei nostri aderenti, perché siamo convinti che lo stimolo/sostegno di buone pratiche di responsabilità sociale nelle imprese in cui investiamo possa creare valore per l’economia e la società nel suo insieme, generando ricadute positive anche sugli investimenti dei risparmi dei nostri iscritti. Che in questo modo possono anche essere meglio tutelati dalle eventuali ricadute a cui potrebbero essere esposti se un’azienda in cui si investe adottasse comportamenti non virtuosi, che provocherebbero un impatto negativo anche dal punto di vista finanziario.

Non ci fermiamo qui

Insieme a questa attività, abbiamo anche deciso di moltiplicare e rafforzare le nostre iniziative per la sostenibilità ambientale, sociale e di governance (Environmental, Social, Governance – nota con l’acronimo ESG).

Abbiamo ad esempio potenziato il monitoraggio ESG dei portafogli di investimento, abbiamo imposto criteri di sostenibilità sempre più sfidanti ai gestori, e abbiamo anche deciso di aderire a nove grandi cordate internazionali per la sensibilizzazione delle imprese su specifiche tematiche, dalla difesa della biodiversità al contrasto alla deforestazione e all’inquinamento da plastica. Confermando, in questo modo, il nostro impegno internazionale che ci ha visti fin dal 2010 tra i primi nel settore in Italia a mettere al centro la sostenibilità aderendo ai Principi per l’Investimento Responsabile (Principles for Responsible Investment – PRI) delle Nazioni Unite.

Il commento del Presidente, Riccardo Realfonzo:

“É motivo di grande orgoglio annunciare l’avvio della Politica di voto che segna una svolta nel nostro impegno per una finanza realmente sostenibile. Il Contratto collettivo nazionale dei lavoratori metalmeccanici, storico traguardo raggiunto dalle organizzazioni dei lavoratori e delle imprese all’interno di quello che resta il settore trainante dell’economia italiana, è il faro che guida l’azione di Cometa nel sostenere i diritti dei lavoratori e promuovere un modello sociale avanzato nelle assemblee delle aziende quotate nei mercati europei in cui Cometa stessa investe. Siamo convinti che un fondo negoziale come Cometa protegga gli interessi dei lavoratori aderenti non soltanto gestendo al meglio il risparmio pensionistico ma anche indirizzando quel risparmio nella promozione di un futuro sostenibile per l’ambiente, l’economia e le persone. Quanto deliberato dal cda segna un passaggio rilevante, non solo per la previdenza complementare: ancora una volta Cometa, insieme ai lavoratori metalmeccanici italiani e alle imprese del settore, fa da apriprista indicando al sistema produttivo del Paese un percorso socialmente avanzato, che riteniamo possa incidere positivamente sui lavoratori e sull’intera collettività”.

Condividi: