La nostra foresta di Cacao


In occasione del ventennale, Cometa, che nella sua attività quotidiana guarda alle generazioni future e a tutelare quindi l’ambiente, ha voluto contribuire al benessere del nostro pianeta piantando 250 alberi in Camerun.

Il Cacao è un sempreverde che produce piccoli fiori a cinque petali, bianchi, verdi o rosei, che spuntano direttamente sul tronco o sui rami principali; i fiori più fortunati si trasformano nei celebri frutti. Viene piantato per la produzione di cacao di ottima qualità e per offrire ai contadini locali una fonte di reddito aggiuntiva.

Gli alberi di Cometa, ora custoditi dai partecipanti al convegno, infatti non solo renderanno più verde il nostro ambiente, ma aiuteranno anche la comunità locale.

Ciascun albero, piantato da Cometa, nei primi 10 anni di vita assorbirà 55 kg di CO2, quanta ne produce in media una persona in 4 giorni.
I frutti, i semi e/o le foglie vengono mangiati dalle famiglie dei contadini o venduti nei mercati locali.
Vuoi conoscere la foresta di Cometa?
CLICCA QUI

Cometa ha scelto Treedom, l’unico sito che permette a persone e aziende di piantare alberi a distanza e seguirne la storia, realizzando piccoli sistemi agroforestali sostenibili e finanziando direttamente contadini locali in giro per il mondo, così da creare non solo benefici ambientali – come l’assorbimento di CO2 a livello globale, la riforestazione, la tutela della biodiversità e del territorio – ma anche concreti benefici sociali ed economici.

Condividi: