I mercati finanziari in questo primo semestre 2022 hanno visto una situazione di incertezza diffusa, registrando le peggiori performance degli ultimi decenni nel settore azionario e obbligazionario.
I motivi di questa instabilità sono nelle notizie che ormai ben conosciamo e ascoltiamo quotidianamente: un’inflazione in rapido aumento, accresciuta dalla guerra in Ucraina e dalle ripercussioni dei lockdown in Cina a causa dei focolai di Covid-19 a cui si aggiungono, tra gli altri fattori, le debolezze politiche dei governi europei.
Tra le notizie che si susseguono, come Fondo Cometa teniamo ancora una volta a sottolineare i nostri “punti fermi” nella gestione dei tuoi risparmi.
- L’ottica di lungo termine dell’investimento di Cometa permette di bilanciare nel tempo le oscillazioni dei mercati e dei rendimenti. Se nel breve periodo i mercati oscillano, in un’ottica di medio-lungo termine le fasi positive potranno compensare quelle negative. Irrobustendo progressivamente il capitale che avrai a disposizione negli anni a venire. Abbiamo anche un video che ti spiega l’importanza del fattore tempo: https://www.cometafondonews.it/il-tempo/
- In aggiunta, ancora una volta occorre ribadire che il tempo è un fattore determinante per i risultati degli investimenti, in quanto il meccanismo del piano di accumulo (i versamenti trimestrali costanti nel tempo) permette di incrementare la posizione individuale e limitare gli impatti negativi della volatilità dei mercati
- È quindi importante non lasciarsi influenzare dagli scenari di breve periodo come quello che stiamo attraversando e tenere sempre presente, con serenità, la finalità di lungo periodo dell’investimento previdenziale
- Cometa insieme a questo riduce i rischi complessivi degli investimenti attuando un’elevata diversificazione del portafoglio: anche nei primi sei mesi del 2022, questo ha permesso comunque di mitigare le performance negative dei mercati
- Gli organi di amministrazione del Fondo e tutta la struttura interna sono quotidianamente impegnati per efficientare le attuali gestioni, anche alla luce dei mutamenti economici che stiamo vivendo
- In più, come ricorderai, stiamo rinnovando i mandati di gestione dei comparti con il preciso obiettivo di metterti a disposizione strategie e rendimenti sempre più adeguati
Aggiungiamo che per il comparto TFR silente, naturalmente a fine corsa o a seguito degli eventi garantiti, la perdita sarà ripianata interamente dal gestore. Per gli altri comparti e ai nostri aderenti ribadiamo che occorre mantenere la calma e non procedere a disinvestimenti nel breve. In ogni caso, sempre per l’effetto del piano di accumulo, meglio guardare nella propria posizione il rendimento o la perdita, in quanto il numero del valore di quota potrebbe non rappresentare la reale situazione dell’aderente.
Naturalmente ribadiamo che guadagni e perdite nel Fondo pensione sono virtuali fino all’erogazione della prestazione o a cambio di comparto.
Se confrontiamo – numeri alla mano – la situazione di un lavoratore iscritto dal 1998 a Cometa con un lavoratore non aderente, notiamo che il primo può contare oggi – grazie all’attenta gestione dei suoi soldi in un’ottica di lungo termine – su un rendimento consistente e superiore alla rivalutazione del TFR anche a fine giugno.
Questo perché lavoriamo ogni giorno per offrirti un futuro economicamente più solido e sicuro, costruendo una rendita di cui potrai godere al momento della pensione.
I dati del “Lavoratore Aderente” sono riferiti ad un effettivo aderente di Cometa al comparto Reddito la cui posizione è stata valorizzata al 30.06.22.
I dati relativi al “Lavoratore non Aderente” riportano gli stessi contributi aderente e TFR, non riportano il contributo aziendale in quanto non dovuto in mancanza dell’adesione a Cometa e infine il rendimento del solo TFR maturato calcolato anno per anno secondo il criterio vigente della rivalutazione del TFR lasciato in azienda.