Nuovi comparti garantiti: info su garanzie e switch


Come precedentemente comunicato, dal 1° giugno sono operativi i due nuovi comparti garantiti di Cometa: il comparto Sicurezza 2020, istituito per gli aderenti che avevano scelto o che sceglieranno esplicitamente il comparto garantito; e il comparto TFR Silente, rivolto agli aderenti cosiddetti silenti – ovvero coloro che sono stati iscritti a Cometa tramite il meccanismo del silenzio assenso.

Vogliamo ora sottolineare due aspetti importanti, l’uno sulle garanzie offerte dalle nuove linee di investimento e l’altro sulla possibilità di switch, ovvero di trasferimento della posizione tra i diversi comparti del Fondo Cometa.

Garanzie
  • COMPARTO TFR SILENTE: gli aderenti silenti, per definizione, versano in Cometa solo il trattamento di fine rapporto (TFR). La garanzia prevista dal comparto quindi, come stabilito dalla normativa, è la restituzione del 100% del TFR.
  • COMPARTO SICUREZZA 2020: il comparto è caratterizzato da garanzia pari all’85% della contribuzione.

Dai dati di bilancio abbiamo verificato che, mediamente, gli aderenti espliciti ai comparti garantiti di Cometa contribuiscono per il 65% circa con il TFR, per il 20% circa con il contributo aderente e per il restante 15% con il contributo datoriale. Garanzia dell’85% significa quindi, in media, garanzia di restituzione del TFR e del contributo individuale dell’aderente.

La garanzia, oggi forse più di prima, è un concreto bisogno previdenziale. Per questo motivo, il Fondo Cometa quest’anno, attraverso l’iter di rinnovo dei comparti Sicurezza e Sicurezza 2015 giunti a scadenza, ha fortemente voluto costruire un’offerta di garanzia per andare incontro alle esigenze di quei lavoratori che vogliono investire il loro capitale potendo contare su questa specifica opportunità.

L’operazione non era semplice, considerato anche che lo scenario di mercato oggi prevalente rende sempre più complesso offrire garanzie contrattuali.

Il bando prevedeva all’inizio una garanzia minima del 70%, quindi del solo TFR, ma, grazie alla partecipazione di più società, Cometa è oggi in grado di garantire agli iscritti al Sicurezza 2020 la restituzione dell’85% di quanto versato.

 

Switch tra i comparti

 

Dal 1° giugno gli aderenti dei precedenti comparti Sicurezza e Sicurezza 2015 sono stati collocati nei due nuovi comparti, con la seguente ripartizione:

  • gli aderenti espliciti nel comparto “Sicurezza 2020”;
  • gli aderenti silenti nel comparto “TFR Silente”.

Gli aderenti che sono stati automaticamente trasferiti dai comparti Sicurezza e Sicurezza 2015 nel comparto Sicurezza 2020 hanno la possibilità, fino al 31 dicembre 2020, di trasferire gratuitamente e a prescindere dal periodo minimo di permanenza di un anno, la loro posizione in uno degli altri comparti di Cometa (Monetario Plus, Reddito, Crescita).

Inoltre, ricordiamo che anche gli aderenti ai comparti Monetario Plus, Reddito e Crescita hanno la possibilità di trasferire la propria posizione nel comparto Sicurezza 2020.

Infine, ricordiamo che il comparto “TFR Silente” è dedicato esclusivamente agli aderenti silenti, per cui nessun altro aderente può trasferirvi la propria posizione.

Condividi: