Passwork: il nostro progetto per i giovani


Ammettiamolo: chi di noi non ha mai stropicciato gli occhi davanti alle prime buste paga e a tutte quelle sigle così incomprensibili? Chi, compilando il curriculum vitae, non si è mai chiesto: “Ma quale modello devo scegliere”? E ancora: avevi tutto chiaro su TFR e previdenza complementare quando hai firmato il tuo primo contratto?

È a partire da domande come queste che abbiamo sviluppato Passwork, il nostro progetto di educazione previdenziale e introduzione al mondo del lavoro rivolto alle nuove generazioni.

Un’iniziativa interamente digitale che affonda le radici nell’attenzione che poniamo da sempre ai temi del lavoro, della cultura e del futuro, e che ha un obiettivo ben preciso: rivolgersi ai giovani di oggi e dar loro le informazioni e gli strumenti per compiere le giuste scelte per il loro domani.

Dalla stesura del curriculum vitae ai canali per la ricerca del lavoro, fino alle caratteristiche di un contratto, ai diritti dei lavoratori e alla funzione e i vantaggi della previdenza complementare: tutte informazioni che possono diventare chiavi di volta vincenti in un mondo del lavoro che cambia e di fronte a un futuro in cui la pensione di base sarà sempre più insufficiente.

Con Passwork, vogliamo rivolgerci ai giovani parlando il loro linguaggio e spiegando in modo chiaro e diretto concetti importanti e a volte complessi, tramite formati multimediali: una piattaforma online, video, infografiche, ebook.

Abbiamo presentato il progetto in un convegno virtuale con il patrocinio del Mese dell’educazione finanziaria 2021.

Qui puoi vederlo:

Condividi: