Per un rilancio della previdenza complementare


Il Presidente di Cometa Riccardo Realfonzo illustra obiettivi e sfide del suo mandato. E dettaglia la proposta con cui la previdenza può sostenere lo sviluppo del Paese.
“Riforma fiscale? Auspico che non aumenti i carichi fiscali per i fondi pensione”
“La previdenza complementare potrebbe essere un volano per lo sviluppo dell’Italia, ma si tratta di un potenziale per nulla sfruttato”
“Anzitutto, occorre ridefinire la politica degli investimenti”
“È necessario arrivare ai giovani metalmeccanici e spiegare che l’adesione al Fondo è nel loro interesse”
Profilo del Presidente

Riccardo Realfonzo (Napoli, 1964) è professore ordinario di Fondamenti di Economia Politica e di Economia dei Mercati Monetari e Finanziari presso l’Università del Sannio, dove è stato anche Direttore del Dipartimento di Analisi dei Sistemi Economici e Sociali.

Membro del Consiglio di Amministrazione di Cometa dal 2015 in rappresentanza della FIOM-CGIL, è anche coordinatore della consulta economica nazionale del sindacato.

Economista di impostazione keynesiana, è direttore della Scuola di Governo del Territorio, a cui aderiscono numerose università italiane, e Presidente dell’Organismo Indipendente di Valutazione della Regione Campania. Realfonzo è stato anche due volte assessore tecnico al bilancio del Comune di Napoli.

Nel 2008 ha fondato la rivista economiaepolitica.it, che tuttora dirige, intorno alla quale si riuniscono gli economisti keynesiani italiani.

Autore di alcuni libri ed oltre 100 saggi su temi di macroeconomia, economia monetaria ed economia del lavoro pubblicati presso autorevoli riviste scientifiche nazionali ed internazionali, Realfonzo ha fornito numerosi contributi al dibattito contemporaneo di politica economica intervenendo a più riprese anche sulle colonne del Financial Times.

Linkedin

La nuova struttura di governo di Cometa

Assemblea dei delegati

È costituita da 90 delegati (45 parte lavoratori e 45 parte aziende), e, tra i suoi compiti, il principale è quello di eleggere il CdA e il Collegio dei Sindaci.

Consiglio di Amministrazione

Resterà in carica per il triennio 2021-2023 ed è composto, come da Statuto, da 12 membri pariteticamente ripartiti fra rappresentanti dei lavoratori e rappresentanti dei datori di lavoro.

ll CdA decide sulla gestione del Fondo pensione e la sua organizzazione funzionale e amministrativa.

Composizione

Parte aziende

Roberto Montesi (Vicepresidente)

Angelo Cappetti

Daniela Dario

Carlo Di Berto Mancini

Oreste Gallo

Marco Perotti

Parte lavoratori

Riccardo Realfonzo (Presidente)

Rocco Ciciretti

Luca Maria Colonna

Raffaele Martinelli

Giovanna Petrasso

Gianfranco Verdini

Collegio dei Sindaci

Ha il compito di vigilare sull’amministrazione e l’osservanza delle norme.

Composizione

Parte aziende

Cataldo Lipani (Presidente)

Sonia Mascarin

Federico Raffaelli (Supplente)

Parte lavoratori

Marino Paolo Giardini

Francesco Lucà

Marco Lombardi (Supplente)

Condividi: