Politica di Impegno: perché riguarda la tua pensione?


Sostenibilità. Responsabilità ambientale. Responsabilità sociale. Impatti.
Espressioni che certo non ti saranno nuove, soprattutto negli ultimi tempi, e che indicano una crescente consapevolezza del ruolo che ciascuno – persone, aziende, istituzioni – ricopre per il futuro del Pianeta.

Cometa integra questi aspetti nella gestione dei tuoi soldi. Ne avevamo parlato in passato: è quello che si chiama investimento responsabile: un approccio che permette di contribuire a uno sviluppo sostenibile dell’ambiente e della collettività e, al tempo stesso, di amministrare al meglio e persino proteggere i tuoi risparmi.

La novità

Recentemente, il Consiglio di Amministrazione di Cometa ha definito e adottato la sua “Politica di Impegno” che descrive le modalità̀ con cui il Fondo integra il proprio impegno in qualità̀ di azionista nella sua strategia di investimento verso le società̀ partecipate che hanno azioni ammesse alla negoziazione in un mercato regolamentato italiano o di un altro Stato membro dell’Unione europea.

Più nella pratica, la Politica descrive le modalità̀ con cui Cometa monitora le società̀ partecipate su questioni rilevanti, come la strategia, i risultati finanziari e non finanziari, la struttura del capitale, l’impatto sociale e ambientale e il governo societario, insieme ad altri aspetti come il dialogo con queste società o l’esercizio dei diritti di voto e altri diritti connessi alle azioni.

Questa attività è svolta nell’esclusivo interesse degli aderenti, nella convinzione che attraverso lo stimolo/sostegno di buone pratiche di corporate governance e di responsabilità sociale nelle imprese oggetto di investimento possa creare valore per l’economia e la società nel suo insieme.

Questa Politica va incontro alle specifiche contenute in un provvedimento internazionale, la Direttiva Shareholder Rights 2, e alla Delibera della Covip – Commissione di vigilanza sui fondi pensione – del 2 dicembre 2020 recante il “Regolamento in materia di trasparenza della politica di impegno e degli elementi della strategia di investimento azionario dei fondi pensione”.

Un percorso di oltre 10 anni

La Politica di Impegno è la naturale evoluzione del percorso verso l’investimento responsabile iniziato da Cometa nel 2010 con l‘adesione ai Principles for Responsible Investment (PRI) dell’ONU.

Un’attività che Cometa porta avanti su molti versanti, dal monitoraggio dei portafogli di investimento alle azioni di engagement – e quindi di impegno, confronto, dialogo – con le società in cui investe per sensibilizzarle ad adottare una condotta responsabile verso temi come il cambiamento climatico o il contrasto al lavoro minorile.

Tutto questo nella consapevolezza che è compito di un fondo pensione – per sua natura orientato al domani – contribuire positivamente alla costruzione di un futuro sostenibile per il Pianeta, l’economia e le persone.

Attraverso questo approccio, Cometa può anche gestire e tutelare al meglio i risparmi degli aderenti, mettendoli al riparo da possibili problematiche quali, ad esempio, le ricadute negative nelle quali un’azienda in cui sono investiti potrebbe incorrere se adottasse pratiche non virtuose che, oltre alla sua reputazione, potrebbero impattare anche sulle sue finanze e sui soldi di chi vi ha investito.

Con l’investimento responsabile, insomma, le ragioni etiche si incontrano con quelle finanziarie e con il cuore della missione previdenziale: amministrare al meglio le risorse degli iscritti per la costruzione del loro futuro.

Condividi: