Giovani e previdenza complementare


La previdenza complementare si trova oggi a operare in uno scenario di profondi cambiamenti economici, sociali, demografici, lavorativi.

Il Ventennale del Fondo Cometa – celebrato con il convegno dello scorso ottobre a Roma – è stata l’occasione per affrontare alcuni di questi temi e tracciare la direzione su cui il Fondo intende lavorare per il futuro, in un mondo che cambia.

Dall’esperienza del Ventennale, e dalla sua importantissima eredità di stimoli, è nata anche l’idea di questo nuovo progetto editoriale.

Agenda Cometa vuole infatti porsi come uno spazio in cui il Fondo – primario player della previdenza integrativa in Italia – affronta, dal proprio punto di osservazione, le principali tematiche che ha in agenda e che animano il dibattitto nel settore della previdenza complementare.

Agenda Cometa vuole anche diventare la base per una rinnovata, costante e proficua relazione con i nostri stakeholder, che abbiamo contattato, invitato, incontrato al convegno e che vorremmo raggiungere da ora anche su un versante prettamente multimediale.

Attuale nei contenuti, innovativo nei formati, ogni numero avrà cadenza periodica e sarà dedicato a un argomento specifico.

Il primo tema che affrontiamo è quello dei giovani.

Il nostro obiettivo è infatti rivolgerci sempre di più alle nuove generazioni: per questo, riteniamo sia estremamente importante proseguire il confronto con gli organi e le parti del Fondo per sviluppare un progetto di educazione previdenziale rivolto alle scuole, agli istituti tecnici, che coinvolga le ragazze e i ragazzi proprio nel momento in cui iniziano a costruire il loro futuro.

Con questo, auguro una buona fruizione.

Oreste Gallo

Presidente del Fondo Cometa

Podcast

Giovani e previdenza complementare:
Debora Rosciani (giornalista di Radio 24) intervista il Presidente Oreste Gallo
 

Dai media

Su Cometa, i giovani e gli investimenti del Fondo

SCARICA

Sul Fondo Cometa di fronte al Coronavirus

SCARICA

Sulle conoscenze finanziarie degli italiani

SCARICA
Condividi: