Risparmiare acqua ed energia: scopri come


La guerra, i rincari delle materie prime, la situazione economica globale e, da ultimo, la siccità. Questa estate abbiamo capito, una volta di più, quanto le risorse del pianeta siano importanti e quanto sia doveroso impegnarsi per tutelarle.

Insieme alle grandi misure dei decisori, ognuno di noi può far la propria parte per risparmiare acqua ed energia e ridurre gli sprechi, per il bene del pianeta e delle proprie tasche.

Ecco alcuni semplici consigli che puoi mettere in pratica ogni giorno.

Per risparmiare acqua
  1. Assicurati che rubinetti, doccia e sanitari non abbiano perdite.
  2. Raccogli l’acqua quando sei in cucina: una bacinella sotto il getto ti permetterà di raccogliere la prima acqua fredda che scende mentre aspetti quella calda, o quella che usi per lavare frutta e verdura, che puoi riusare ad esempio per annaffiare piante e fiori.
  3. Discorso simile per l’acqua di condensa dei condizionatori, che puoi recuperare e riutilizzare per altri scopi.
  4. Usa la lavastoviglie e la lavatrice sempre a pieno carico e a temperature non elevate (sui 40°-60°C).
  5. Installa sistemi frangi getto sui rubinetti che riducono il flusso d’acqua.
  6. Preferisci la doccia alla vasca da bagno e chiudi il rubinetto mentre ti insaponi. Una vasca contiene circa 100-160 litri, mentre 5 minuti di doccia ne fanno consumare circa 75-90.
  7. Non far scorrere l’acqua mentre lavi i denti o ti fai la barba.
  8. Se hai piante e fiori in terrazzo o in giardino, evita di innaffiarli nelle ore più calde e installa sistemi di raccolta per l’acqua piovana.
Per risparmiare energia
  1. Non lasciare dispositivi elettronici in stand-by (come la TV che la lucina rossa accesa o il computer), perché anche loro consumano energia, ma stacca la spina. Si stima che gli elettrodomestici spenti consumino in media 450 Kwh all’anno per ogni abitazione.
  2. Acquista elettrodomestici di ultima generazione, pensati per ridurre i consumi.
  3. Usa con responsabilità il condizionatore: accendilo solo se le finestre e le porte sono chiuse e spegnilo se esci di casa. Meglio usare la modalità deumidificatore, che consuma meno. Non impostare temperature troppo basse: in genere la temperatura non dovrebbe essere più di 6 gradi inferiore rispetto all’esterno.
  4. Valorizza la luce naturale nella tua casa, risparmierai sull’energia elettrica.
  5. Scegli lampadine a basso consumo. Quelle a LED consumano il 90% in meno di energia rispetto alle lampadine tradizionali.
  6. Usa la lavatrice nelle fasce orarie in cui costa meno: in caso abbia attivato una tariffa multioraria, si ha un prezzo più basso la sera e il weekend.
  7. Hai pensato di installare un impianto di energia rinnovabile?
  8. Ti ricordiamo anche il cappotto termico, un sistema di isolamento che migliorerà l’efficienza energetica della tua casa.
Condividi: