Quale Cometa – i comparti per i diversi profili


Cometa mette a disposizione diversi comparti costruiti per dare risposte diversificate in base ai diversi orizzonti temporali degli aderenti.
Monetario Plus

A chi è rivolto: comparto per gli aderenti prossimi al pensionamento. Ha un orizzonte temporale di breve periodo (massimo 5 anni).

Crescita

A chi è rivolto: il comparto si rivolge agli aderenti, in particolare i più giovani, con tolleranza al rischio più elevata (ha infatti un orizzonte temporale di medio-lungo periodo, tra 10 e 15 anni).

Reddito

A chi è rivolto: comparto di ingresso per i nuovi gli iscritti che aderiscono esplicitamente. Ha un orizzonte temporale di medio periodo (tra 5 e 10 anni).

Cometa dispone poi dei comparti garantiti Sicurezza 2020 e TFR Silente.

Per ulteriori informazioni su questi e su tutti i comparti, consulta il sito www.cometafondo.it e la Nota Informativa.

MONETARIO PLUS

A chi è rivolto: il comparto svolge la funzione di comparto di uscita per gli aderenti prossimi a cessare l’attività lavorativa.

Finalità: l’investimento ha l’obiettivo di difendere il patrimonio attraverso un profilo di rischio estremamente contenuto (volatilità 1%).

Politica di gestione: il patrimonio è investito in obbligazioni dalla breve scadenza.

CRESCITA

A chi è rivolto: il comparto è pensato per lavoratori  più giovani che hanno una maggiore propensione al rischio e intendono, a fronte di un lungo periodo di permanenza nel comparto, ottenere un’elevata prestazione pensionistica complementare.

Finalità: il comparto ha l’obiettivo di massimizzare il rendimento mantenendo un profilo di rischio medio/medio alto (volatilità 8%).

Politica di gestione: il patrimonio è investito per il 56% in obbligazioni e per il 44% in azioni.

REDDITO

A chi è rivolto: il comparto svolge la funzione di comparto di ingresso per i nuovi iscritti.

Finalità: il comparto ha l’obiettivo di offrire un adeguato rendimento (in linea con quello del TFR) da perseguire attraverso un profilo di rischio contenuto/medio (volatilità 5%).

Politica di gestione: il patrimonio è investito per l’80% in obbligazioni e per il 20% in azioni.

SICUREZZA 2015

A chi è rivolto: questo comparto raccoglie i flussi di  TFR conferiti tacitamente da novembre 2015.

Politica di gestione: il comparto è caratterizzato da una garanzia di  restituzione del capitale, al netto delle spese di iscrizione, delle spese direttamente a carico dell’aderente e delle spese per l’esercizio di prerogative individuali, per gli aderenti che avranno mantenuto la propria posizione nel comparto fino al 30/04/2020.

Condividi: