Cometa per il rispetto delle donne


Il report del Viminale pubblicato in occasione dello scorso 25 novembre, Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, parla da sé: ogni giorno, in Italia, 89 donne sono vittime di violenza di genere e nel solo 2021 sono stati 109 i femminicidi commessi. Di questi, 93 sono avvenuti nella sfera familiare-affettiva e, nello specifico, 63 per opera del partner o dell’ex.

Il fenomeno è grave e diffuso e se sono numerose le iniziative e le realtà che operano sia a livello nazionale sia sui territori per sensibilizzare sulla questione e fornire supporto a chi si trova in queste situazioni, è importante e necessario l’impegno di tutti.

1522 sulla nostra pagina Facebook

Anche noi di Cometa abbiamo voluto dare un piccolo segnale in questo senso: nella copertina della nostra pagina Facebook abbiamo integrando il riferimento all’1522, il numero unico nazionale promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità, a cui rivolgersi in caso di violenze, abusi o stalking.

Il numero, come spiegato sul sito dedicato, sostiene l’emersione della domanda di aiuto, con assoluta garanzia di anonimato. È attivo 24 ore su 24, tutti i giorni, ed è accessibile gratuitamente dall’intero territorio nazionale.

Il servizio permette di interagire con operatrici telefoniche che forniscono una prima risposta ai bisogni delle vittime di violenza di genere e stalking, offrendo informazioni utili e orientando verso i servizi socio-sanitari pubblici e privati sul territorio nazionale inseriti nella mappatura ufficiale della Presidenza del Consiglio – Dipartimento Pari Opportunità.

Il rispetto della persona, della sua dignità e salute, così come dei diritti e dei valori umani è un principio profondamente integrato nella nostra attività di fondo pensione, tanto sul versante finanziario quanto su quello del nostro impegno e percorso di sensibilizzazione verso le aziende e la società tutta.

Con questa iniziativa, vogliamo sostenere anche noi l’importanza del rispetto delle donne, della loro dignità e della loro vita, contribuendo a sensibilizzare e diffondere conoscenza e consapevolezza.

Clicca qui per vedere la pagina Facebook

Condividi: