Cometa risponde


Quali novità ci sono per iscrivere un familiare a Cometa?

È operativa la nuova modalità per iscrivere al Fondo Cometa i familiari fiscalmente a carico. Bastano pochi passaggi: tutto quello che devi fare è accedere a questo link del sito di Cometa ed eseguire i passaggi. Poi stampi, firmi il modulo che si creerà al termine della procedura on-line e lo invii a Cometa.

Con l’occasione, ti ricordiamo che uno dei vantaggi del Fondo è proprio la possibilità di iscrivere anche i tuoi familiari, che potranno così contare sulle tutele previdenziali che Cometa mette a disposizione.

Sono considerati fiscalmente a carico i figli (compresi quelli naturali, riconosciuti, adottivi, affidati e affiliati), i coniugi non legalmente ed effettivamente separati, i genitori (anche adottivi, solo se conviventi con il contribuente o se ricevono da lui un assegno alimentare non risultante da provvedimenti dell’autorità giudiziaria), gli ascendenti prossimi, i discendenti dei figli, i generi e le nuore, il coniuge separato, i suoceri, gli adottanti, i fratelli e le sorelle, che abbiano un reddito complessivo non superiore a 2.840,51 euro (al lordo degli oneri deducibili).

È vero che Cometa può darmi la pensione complementare in più modi?

Il Fondo prevede cinque tipologie di rendita, o pensione complementare: vitalizia immediata; certa per 5 o 10 anni e poi vitalizia; reversibile; con restituzione del montante residuale (controassicurata); vitalizia LTC.

Puoi trovare tutti i dettagli su cosa sono e quale impatto hanno sulla tua pensione complementare nel “Documento sulle rendite”.

Ti ricordiamo infine che per richiedere la prestazione pensionistica a Cometa occorre aver maturato i requisiti di accesso alla pensione pubblica e avere almeno 5 anni di partecipazione alle forme pensionistiche complementari.

Condividi: