L’Italia, come il resto del mondo, sta affrontando una situazione inaspettata e senza precedenti. Le ripercussioni della pandemia globale di Coronavirus, oltre che sulla sfera personale e sull’economia nel suo insieme, si stanno facendo sentire anche sui mercati finanziari, che in questi giorni mostrano andamenti altalenanti.
Di fronte a questa situazione, il Fondo Cometa è al fianco degli aderenti e impegnato per proteggere i loro risparmi e continuare a offrire standard di servizio efficienti.
Ecco di seguito 3 punti fermi da sapere.
Evitare decisioni affrettate
Si potrebbe essere portati, sull’emotività del momento, a richiedere eventuali cambiamenti di comparto con uscita dalle linee di investimento, oppure a fare richiesta di liquidazione o di trasferimento. In queste condizioni bisogna mantenere la calma ed evitare decisioni affrettate, tenendo presente la natura a lungo termine del risparmio previdenziale.
I risparmi sono amministrati con il massimo impegno
Cometa e i suoi gestori finanziari sono costantemente impegnati a monitorare la situazione in evoluzione, preservare il valore degli investimenti e quindi proteggere le risorse degli iscritti. Già in passato i mercati finanziari hanno vissuto turbolenze e periodi di difficoltà ma grazie alla professionalità e la competenza dei gestori del Fondo e all'orizzonte temporale dell'investimento di lungo periodo è stato possibile superare queste fasi di correzione dei mercati e tutelare il risparmio pensionistico degli aderenti. Il Fondo pensione, infatti, è un investimento di lungo termine che ha l’obiettivo primario di costruire una pensione integrativa per il momento in cui si uscirà dal mondo del lavoro. I mercati possono registrare nel tempo momenti positivi e negativi ma, in un lasso temporale ampio, della durata di molti anni, queste fasi di rialzo e ribasso possono compensarsi tra loro, riducendo i rischi dell’investimento.
Il Fondo è sempre operativo
ll Fondo Cometa e il service amministrativo sono operativi da remoto e quindi continuano a svolgere la loro attività senza interruzioni. Potrebbe tuttavia accadere che momentaneamente ci siano difficoltà nell’offrire agli aderenti i consueti livelli di servizio diretti. Per questo motivo, chiediamo agli iscritti e alle aziende di utilizzare le procedure on-line disponibili per formulare le singole richieste:
Utilizza il Form mail per fare una domanda al Fondo
Utilizza le procedure on-line disponibili nell’area riservata per formulare le tue richieste
In caso si siano smarriti la password o i codici di accesso all’area riservata, è possibile richiederli al link recupera password.
Oreste Gallo
Presidente del Fondo Cometa