Covid-19 e risparmi: la ripresa continua


Nei primi mesi dell’anno, la pandemia globale di Covid-19 ha fatto sentire i suoi effetti anche sui mercati finanziari, generando oscillazioni e un diffuso contesto di instabilità. Da allora, però, la situazione è significativamente migliorata.

Ha infatti preso avvio una fase di ripresa, tuttora in corso, che ha permesso di invertire la tendenza al ribasso e avviare un importante trend di recupero, di cui i comparti di Cometa stanno beneficiando in misura crescente.

Dal punto di vista finanziario, il Fondo sta proseguendo la sua attività di attenta amministrazione delle risorse degli iscritti, monitorando i mercati e relazionandosi con i gestori finanziari con l’obiettivo di contenere la volatilità, cogliere le opportunità della ripresa e realizzare gli obiettivi previdenziali delle diverse linee di investimento.

Cometa attua inoltre un’ampia diversificazione di portafoglio per proteggere ancora maggiormente i risparmi degli aderenti.

In aggiunta a tutto questo, teniamo a sottolineare di nuovo l’importanza del concetto di orizzonte temporale di lungo periodo, cuore dell’investimento previdenziale e caposaldo da tenere sempre presente.

I mercati infatti, nel corso del tempo – e come accaduto nei primi mesi di quest’anno -, possono presentare fasi positive e negative ma l’ottica di medio-lungo termine dell’investimento permette di bilanciare nel tempo le oscillazioni dei rendimenti.

È quindi importante non lasciarsi influenzare dagli scenari di breve periodo – che in sé sono, appunto, “momentanei” e non definitivi – e tenere sempre presente la finalità di lungo termine dell’investimento previdenziale che è specificatamente orientato a costruire, negli anni, una rendita di cui poter godere al momento dell’uscita dal mondo del lavoro.

Una missione, questa, che Cometa porta avanti ogni giorno, tutelando e gestendo con impegno le risorse degli aderenti forte anche della sua esperienza più che ventennale e della professionalità di tutta la sua struttura.

Condividi: