Fondo Cometa diventa motore di progresso sociale


Da alcune settimane a questa parte è entrata nel vivo la Politica di Voto del Fondo Cometa, un approccio innovativo che porta l’ormai storico impegno per la sostenibilità a un livello ancora più evoluto.

La missione previdenziale diventa volano di progresso sociale, forza motrice capace di indicare al settore produttivo italiano ed europeo un percorso di sostenibilità avanzato, consapevole e virtuoso. Difendendo con ciò stesso gli interessi dei lavoratori e contribuendo ancora meglio a costruire il loro risparmio pensionistico.

Cometa è il primo fondo pensione italiano ad attivarsi in maniera così strutturata rispetto alle politiche di voto.

Nell’ambito di questo impegno, quest’anno voterà complessivamente nelle Assemblee degli Azionisti di circa 200 società quotate, sostenendo i diritti dei lavoratori sulla base dei princìpi fondanti il Contratto Collettivo Nazionale dei Lavoratori metalmeccanici.

Si tratta a nostro avviso di un passaggio fondamentale: l’attività di voto e la proposta di un modello sociale avanzato nelle imprese non avvengono sulla base di generici principi di sostenibilità, ma si ispirano ai valori condivisi tra le parti sociali dell’industria metalmeccanica.

Cometa fa e farà sentire infatti la propria voce in tutte le società in cui investe che abbiano all’ordine del giorno temi fondamentali legati alle conquiste che qualificano il CCNL di categoria: salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, crescita e stabilità occupazionale, integrazione dei lavoratori migranti, pari opportunità, tutela della maternità e paternità, sostegno alle iniziative di welfare contrattuale, formazione dei lavoratori, difesa dell’ambiente, trasparenza ed equità in materia di governance aziendale.

Da Siemens a Apple, Fondo Cometa già attivo

Sono già molte le società in cui il Fondo è intervenuto in questa prima parte d’anno, da Siemens AG a Compass Group PLC, Deere & CO, Novozymes A/S, Novartis AG, Johnson Controls, Unicredit fino a Apple, per citarne alcune.

Nelle rispettive Assemblee, Cometa ha espresso convintamente la propria posizione a sostegno dei diritti dei lavoratori, della tutela della salute, dell’equità retributiva e della trasparenza dei processi di governance aziendale.

Nei casi in cui i valori che permeano la Politica di Voto non siano adeguatamente rispettati, Cometa prevede anche la possibilità di avviare specifiche azioni di dialogo (engagement), anche in cordata con altri investitori, per spingere le imprese in una direzione maggiormente sostenibile, arrivando fino al disinvestimento nel caso in cui le istanze del Fondo continuassero a risultare disattese.

Nell’esercizio dell’attività di voto, Cometa si avvale del supporto di un advisor specializzato – Frontis Governance – con cui svolge un attento esame istruttorio della documentazione relativa alle proposte d’Assemblea e alla condotta di sostenibilità delle aziende. I dettagli delle singole votazioni sono resi disponibili sul sito del Fondo, nella sezione “Cometa vota nelle aziende”.

Un impegno nell’esclusivo interesse degli aderenti

La politica di Voto integra e rafforza l’attenzione di Cometa per la sostenibilità, che vede il Fondo attivo già da anni in molteplici iniziative, tra cui azioni di engagement e cordate internazionali per la sensibilizzazione delle aziende sulle tematiche ESG, un attento monitoraggio dei portafogli di investimento e la definizione di score di sostenibilità progressivamente sempre più sfidanti richiesti ai gestori dei comparti.

Un impegno che viene svolto nell’esclusivo interesse degli aderenti, nella convinzione che lo stimolo di buone pratiche di corporate governance e di responsabilità sociale nelle imprese oggetto di investimento possa creare valore per l’economia e la società nel suo insieme, generando ricadute positive – come peraltro dimostrato dalla letteratura di riferimento – anche sugli investimenti di portafoglio.

È nostra convinzione che la Politica di Voto possa aprire nuovi, promettenti scenari nel settore della previdenza complementare, valorizzandone ulteriormente le potenzialità e rendendo sempre più fondi pensione negoziali, nel loro ruolo di investitori istituzionali, veri protagonisti e promotori di un cambiamento positivo e sostenibile. Per il benessere della collettività e di tutto il Pianeta.

Riccardo Realfonzo
Presidente del Fondo Cometa

Dai media

Fondo Cometa voterà in 200 assemblee per i lavoratori e l’ambiente – Avvenire

SCARICA

Cometa annuncia voto sostenibile in 200 società – Ansa

SCARICA

Compensi dei manager, Cometa vota contro Siemens e Compass – Il Sole 24 ore

SCARICA

Fondo Cometa ha votato all’assemblea degli azionisti di Apple – Mondo Institutional

SCARICA

Un fondo pensione italiano ha votato contro Tim Cook alla guida di Apple – Wired

SCARICA

Cometa attivista. Poche donne? Votiamo no – L’Economia

SCARICA
Condividi: