
Cometa dispone di 4 Comparti di investimento, formulati a seconda dei profili e delle esigenze di ogni associato. Scopriamo di seguito quali sono.
Monetario Plus
A chi è rivolto: il comparto svolge la funzione di comparto di uscita per gli aderenti prossimi a cessare l’attività lavorativa.
Finalità: l’investimento ha l’obiettivo di difendere il patrimonio attraverso un profilo di rischio estremamente contenuto (volatilità 1%).
Politica di gestione: il patrimonio è investito in obbligazioni dalla breve scadenza.
Reddito
A chi è rivolto: il comparto svolge la funzione di comparto di ingresso per i nuovi iscritti.
Finalità: il comparto ha l’obiettivo di offrire un adeguato rendimento (in linea con quello del TFR) da perseguire attraverso un profilo di rischio contenuto/medio (volatilità 5%).
Politica di gestione: il patrimonio è investito per l’80% in obbligazioni e per il 20% in azioni.
Crescita
A chi è rivolto: il comparto è pensato per lavoratori più giovani che hanno una maggiore propensione al rischio e intendono, a fronte di un lungo periodo di permanenza nel comparto, ottenere un’elevata prestazione pensionistica complementare.
Finalità: il comparto ha l’obiettivo di massimizzare il rendimento mantenendo un profilo di rischio medio/medio alto (volatilità 8%).
Politica di gestione: il patrimonio è investito per il 56% in obbligazioni e per il 44% in azioni.
Sicurezza 2015
A chi è rivolto: questo comparto raccoglie i flussi di TFR conferiti tacitamente da novembre 2015.
Politica di gestione: il comparto è caratterizzato da una garanzia di restituzione del capitale, al netto delle spese di iscrizione, delle spese direttamente a carico dell’aderente e delle spese per l’esercizio di prerogative individuali, per gli aderenti che avranno mantenuto la propria posizione nel comparto fino al 30/04/2020.
La politica di gestione è orientata verso titoli obbligazionari di media durata, con una componente di azioni (massimo del 10%).
Per ulteriori informazioni, consulta il sito www.cometafondo.it e la Nota Informativa.