Verso il 2023, insieme


Difficilmente si potrà dimenticare un anno come quello che si avvia a conclusione. La guerra tra Russia e Ucraina ha aperto una ferita profonda nel cuore dell’Europa con conseguenze durissime anche, e soprattutto, sul piano umano.

L’escalation bellica ha contribuito ad acuire la turbolenza sui mercati finanziari, aggravando la dinamica inflazionistica, con la conseguente forte reazione restrittiva delle Banche Centrali.

È infine nelle cronache di tutti i giorni la difficoltà di famiglie e imprese di fronte agli aumenti del costo della vita e ai rincari nel costo dell’energia.

In questo scenario, il Fondo Cometa si è mosso con determinazione e responsabilità.

In primo luogo, abbiamo messo in atto tutte le misure indispensabili per contenere il rischio e proseguire una gestione prudente dei risparmi degli aderenti, allineata agli obiettivi di medio-lungo periodo dell’investimento previdenziale.

La principale novità è stata il rinnovo dei comparti, accompagnata da un importante aggiornamento della politica di investimento con l’obiettivo di offrire ai nostri aderenti una pensione complementare più adeguata.

Il 2022 ha anche segnato una svolta epocale nell’impegno del Fondo verso la sostenibilità: attraverso la Politica di Voto, abbiamo cominciato a intervenire nelle assemblee delle società quotate in Europa di cui Cometa possiede pacchetti azionari al fine di sostenere i diritti dei lavoratori, operando sulla base dei principi e del modello sociale definiti nel Contratto collettivo nazionale dei lavoratori metalmeccanici.

La Politica di voto è la punta di diamante del nostro impegno verso un futuro migliore e sostenibile, che portiamo avanti nell’esclusivo interesse dei nostri aderenti perché convinti che possa creare valore per l’economia e la società nel suo insieme, generando ricadute positive anche sugli investimenti dei risparmi dei nostri iscritti.

Quest’anno abbiamo inoltre proseguito il continuo lavoro di innovazione e ottimizzazione delle attività e funzioni del Fondo, grazie al quale Cometa è oggi in grado di offrire costi di gestione finanziaria e amministrativa, e quindi anche costi di adesione a carico degli iscritti, ai minimi assoluti nella previdenza complementare.

Costi ridotti, vantaggi fiscali, rendimenti di medio-lungo periodo importanti confermano la bontà dell’adesione a Cometa come strumento di investimento per i lavoratori. Cercheremo di comunicarlo sempre più e meglio, nel 2023, varando una nuova campagna di comunicazione rivolta ai lavoratori metalmeccanici che ancora non aderiscono a Cometa, soprattutto ai giovani.

C’è almeno ancora una novità di quest’anno che vorrei ricordare: l’apertura della nuova sede a Milano, in cui abbiamo completato il trasferimento degli uffici, concepita come investimento che permetterà un ulteriore risparmio sui costi nel medio-lungo periodo.

È su queste basi che possiamo incamminarci insieme verso il nuovo anno con fiducia.

Rivolgo a tutte le lavoratrici e i lavoratori i migliori auguri di buon Natale e di buon anno nuovo.

Riccardo Realfonzo

Presidente

Condividi: