Ambiente: la riscossa dei giovani


Il 15 marzo 2019, milioni di giovani sono scesi in piazza in 2069 città in 125 paesi in tutto il mondo.

Il motivo di una tale mobilitazione? La radicata consapevolezza ambientale delle nuove generazioni. A guidarli Greta Thunberg, la giovane svedese divenuta famosa per le sue manifestazioni di fronte al Parlamento di Stoccolma con il cartello “Sciopero della scuola per il clima”. Ogni venerdì da settembre 2018.

Con l’hashtag “Fridays for future” la sedicenne svedese si è resa portatrice del messaggio rivoluzionario sulla necessità di una mobilitazione per il clima. Non solo sensibilizzazione sulle tematiche ambientali, ma una vera presa di coscienza sull’urgenza di interventi concreti a livello globale per salvaguardare i diritti alla vita evidentemente minacciati da stili di vita e di produzioni non sostenibili. La vera peculiarità di questo movimento mondiale? L’età dei partecipanti. Hanno “scioperato” bambini e ragazzi, dall’asilo nido all’università, per richiamare gli adulti alle loro responsabilità.

La campagna ha l’obiettivo di vedere concretizzarsi misure da parte dei politici volte a contenere il riscaldamento globale sotto la soglia prevista negli accordi di Parigi di 2°C di aumento. Il tempo, o meglio la mancanza di tempo, è una variabile fondamentale: “È in gioco il futuro del Pianeta, il nostro futuro. E non possiamo aspettare che sia la mia generazione a prendere il potere: sarà troppo tardi per la Terra. Dovete agire voi adulti, adesso. Stiamo segando il ramo dell’albero su cui siamo seduti” ha dichiarato Greta Thunberg.

Di fronte alla consapevolezza delle nuove generazioni, che sanno quanto sia necessario agire e farlo subito, gli adulti come risponderanno?

Pensione e ambiente? Anche il tuo fondo pensione può fare la sua parte. Nello specifico, l’attenzione e l’impegno del Fondo Cometa alle tematiche ambientali risalgono al 2010. Anno in cui Cometa ha aderito ai PRI (Principals for Responsible Investments dell’ONU). Obiettivo: limitare gli impatti ambientali derivanti dalle decisioni di investimento, ad esempio orientando le scelte finanziarie verso aziende virtuose e a bassa emissione di gas serra. Per scoprire di più leggi l’articolo dedicato al rapporto tra clima e il tuo fondo pensione.

Condividi: