Cometa: una partita che dura 90 minuti


Calcio e previdenza sono due mondi molto, molto lontani. Ma, a ben guardare, un aspetto in comune ce l’hanno. La partita sul rettangolo verde dura 90 minuti (più recupero). Il parziale, dopo il primo tempo, è sì importante, ma è solo dopo il triplice fischio finale che si può dire, a titolo definitivo, di aver vinto l’incontro.

Questa logica vale, in un certo senso, anche per il Fondo Cometa. Lo avresti mai detto?

Cometa ha infatti uno dei suoi grandi punti di forza proprio nell’orizzonte temporale di lungo periodo.

I mercati infatti alternano nel tempo momenti positivi e momenti negativi, periodi in cui le cose vanno bene e altri in cui si hanno flessioni e discese, ma, in un lasso temporale ampio, della durata di molti anni, queste fasi di rialzo e ribasso possono compensarsi tra loro, riducendo i rischi dell’investimento. E permettendo quindi agli aderenti a un fondo pensione come Cometa di costruire con successo una pensione di scorta adeguata, per vivere un futuro sereno alla fine della loro carriera lavorativa.

A questo argomento, abbiamo dedicato anche una puntata della nostra serie video Le Parole della Finanza, ricordi? Qui la puoi rivedere.

Questo però non è l’unico modo con cui Cometa è al tuo fianco. Eccone altri.

Costi inferiori

L’investimento in Cometa ha costi inferiori rispetto a quelli della gran parte degli altri strumenti finanziari e offre anche molti vantaggi fiscali.

Un’attività senza scopo di lucro

Cometa è un’associazione senza scopo di lucro. Questo significa che raccoglie i contributi, gestisce le risorse ed eroga le prestazioni senza logiche di profitto ma nel solo interesse degli iscritti. Quindi, le spese a carico degli aderenti sono soltanto quelle effettivamente sostenute dal Fondo e nulla più.

Responsabilità

Cometa dedica grande attenzione alla sostenibilità ambientale e sociale, sia negli investimenti, e quindi nella gestione dei risparmi, sia impegnandosi in iniziative di contrasto e sensibilizzazione su grandi temi come il cambiamento ambientale e lo sfruttamento del lavoro minorile. Con un duplice obiettivo: costruire un futuro migliore, anche per il pianeta, e proteggere al meglio i risparmi degli aderenti.

Condividi: